Ricette Dolci

Moderatore: Andre~

Re: Ricette Dolci

Messaggioda sullen » 24/11/2012, 16:04

giorni fa ho fatto la crostata rosa con l' Alchermes,

Ingredienti:
Per la Pasta Frolla:
250 gr. Farina (io ne ho usati anche 300 g).
125 gr. Burro
70 gr. Zucchero
1 uovo intero e 2 tuorli
1 bustina di vaniglia
scorza di limone grattugiata
1 pizzico di sale

Per la Farcitura :
600 gr. Ricotta (io non usato quella di pecora).
100 gr. di zucchero
mezzo bicchiere di alchermes(ma dipende da quanto volete che questo si senta, o bastano 3 cucchiai).
1 Albume
1 Cucchiaio di zucchero a velo vanigliato

Preparazione:

Versare la farina, sale,zucchero, gli aromi e burro nel recipiente del mixer. Usare la frusta a velocità 2.
Lavorare fino ad avere un impasto "sbricioloso". sabbiando farina e burro.
Aggiungere le uova leggermente sbattute mentre la frusta continua a girare, fino a formare un impasto.
Trasferire su un piano leggermente infarinato e formare una palla .
Non maneggiare eccessivamente l’impasto. Avvolgere in pellicola trasparente e refrigerare per 30/60 minuti prima di stendere l’impasto(io ce l' ho tenuta 40 minuti).

Dopo il riposo in frigo, e poi dare dei colpi col mattarello, fino ad appiattirla e poi stendere delicatamente. prima toglietene una piccola parte per le decorazioni(le strisce). (oppure mettere da parte la pasta avanzata dal rifilo dei bordi).
adagiare in una teglia diam. 26 cm.

in una ciotola utilizzando la frusta montare la ricotta, lo zucchero e il liquore,montare a parte l'albume a neve(io ho usato la frusta elettrica), con lo zucchero a velo , ed amalgamarlo alla ricotta con un cucchiaio di legno o una spatola a mano delicatamente per non smontare il tutto, dal basso verso l'alto; (l'aggiunta dell'albume serve a dare spumosità alla ricotta, rendendola "Soft"), io poi ho aggiunto delle gocce di cioccolato.
sulla base di pasta frolla spolverare con poco zucchero e stendere la ricotta preparata in precedenza, livellandola bene, fare dei cordoncini con la pasta avanzata e sistemarli a griglia sulla ricotta.

Immagine

:)
---------------
http://www.facebook.com/chiara.baldassarrisullenImmagine
"Ero solito pensare che il cervello fosse l' organo più affascinante del mio corpo. poi realizzai chi me lo stava dicendo."
sullen

Messaggioda sullen » 04/01/2013, 19:25

per Capodanno abbiamo fatto(io e Andrè) una cheesecake alla nutella e nocciole.
buona buona, e pure semplice da fare:

Ingredienti per uno stampo da 22cm:
per la base:
230 gr di biscotti
granella di nocciole
80 gr di burro

per la crema:
400 gr di philadelphia
400 gr di nutella
250 ml di panna montata

procedimento:

tritate i biscotti nel mixer, spostateli poi in una ciotola e mescolateli con un cucchiaio(anche poco più), di granella di nocciole, e il burro fuso.
spostate poi il composto ottenuto in uno stampo, e stendetelo uniformemente su tutta la base. per semplificarvi la vita vi conviene usare uno stampo a cerniera. (noi in mancanza di questo, abbiamo usato una teglia di alluminio e ne abbiamo poi tagliati i bordi una volta pronta la torta).
lasciate in frigo per una mezz' ora.

in una ciotola mettete la nutella ed il philadelphia. mescolate bene, in modo da ottenere una crema liscia. aggiungete quindi la panna montata ed incorporatela aiutandovi con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere una crema omogenea.

versate poi la crema sulla base di biscotto e livellate la superficie. mettete in frigo la torta e lasciatela riposare per 3 ore.

una volta pronta, guarnitela a piacere con la granella di nocciole, noi l' abbiamo distribuita su tutta la superficie:)
---------------
"Ero solito pensare che il cervello fosse l' organo più affascinante del mio corpo. poi realizzai chi me lo stava dicendo."
sullen

Messaggioda Witch* » 04/01/2013, 19:30

Voglio fare i biscotti. Qualche ricetta?
Immagine

"Gaudentes ed exsultantes, si taliterse in ferinas specie transformaverint. Ut homini non esse videantur"
[Gioiosi ed esultanti, perché così trasformati in specie animali da non sembrare più uomini]
(Cesario di Arles VI sec. d.C.)
Witch*

Messaggioda sullen » 10/02/2013, 23:58

pasticciotti con crema al limone:

ingredienti per la pasta frolla:

180 gr di burro,

180 gr zucchero,

200 gr farina 00,

1/2 cucchiaino di vanilina,

1 pizzico di lievito per dolci,

la scorza di 1 limone gratuggiato,

50 ml di acqua (temperatura ambiente)

ingredienti per la crema al limone:

3 tuorli,

3 cucchiai di zucchero.

3 cucchiai di farina 00,

1/2 litro di latte intero,

scorza di 1 limone,

succo di 1/2 limone,

1 noce di burro.

procedimento:

Inserite in una ciotola il burro tagliato a pezzettini, insieme allo zucchero e montateli molto bene con le fruste elettriche, aggiungete poi, la vanilina, il lievito e la scorza del limone. Lavorate l’impasto velocemente, aggiungendo infine, l’acqua e la farina, e lavorate il tutto con le mani. ottenuto un impasto liscio e omogeneo, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per mezz’ora. passate ora, alla preparzione della crema. scaldate il latte in una pentola senza farlo bollire, e lasciatelo sul fornello a fuoco spento. in una ciotola montate i rossi con lo zucchero con le fruste elettriche, e aggiungete gradualmente, la farina, frullando. versate tutto il composto nel latte, aggiungete la scorza del limone e riaccendete il fuoco. Quando la crema inizierà a rapprendere, aggiungete anche il succo del limone, mescolando velocemente. A cottura ultimata, aggiungete la noce di burro, e mescolate. prendete la pasta frolla e lavoratela velocemente con le mani, aiutandovi con un po’ di farina. Prendete i pirottini di aluminio flessibili e create i pasticciotti, schiacciando a pizzetta, una piccola quantità di impasto che andrete a stendere come base dei vostri pirottini. Ponete all’interno la crema pasticcera. ricoprite i vostri pasticciotti con altro impasto, creando una sorta di coperchio che schiaccerete ai bordi, per evitare la fuoriuscita di crema durante la cottura. sbattete un uovo e con un pennello mettetelo sui pasticciotti e infornateli a 180/200° per 20-25 minuti. A cottura ultimata, spolverizzateli zucchero a velo.

Immagine
io non avevo i pirottini, quindi mi son arrangiata con uno stampino che avevo e manualmente, quindi la forma non è proprio quella usuale.
---------------
sullen

Messaggioda ::sugar:: » 11/02/2013, 13:40

Ieri ho provato a fare i krapfen, seguendo la ricetta di Misya: http://www.misya.info/2013/02/08/krapfen.htm
Mia madre voleva provarli da tanto, non è una tipologia di dolce che amo perchè rientra nella categoria di farciti, però quella ricetta l'ho trovata abbastanza fedele. L'ho seguita pari pari, quindi li ho riempiti con la crema pasticcera (ed alcuni vuoti), però visto che è possibile metterci qualunque cosa (crema al ccioccolato, chantilly, marmellata), credo che in quel caso vada tolto il limone grattugiato dall'impasto.
Sono piuttosto semplici da fare, l'unica noia sono leievitazioni (prima mezz'ora, poi due ore, poi mezz'ora).

Immagine
::sugar::

Messaggioda ::sugar:: » 12/02/2013, 19:06

Già che c'ero, stamattina ho anche fatto le graffe, ma non so se tutti le chiamano allo stesso modo e se l'usanza c'è in tutta Italia.
Ad ogni modo, sono queste:
Calde sono buonissime!

Immagine
::sugar::

Messaggioda Andre~ » 29/07/2013, 12:08

Lasciamo una ricetta particolare di una cheesecake alle pere di Cookaround,
l'abbiamo fatta ieri e dopo alcuni scetticismi iniziali, è piaciuta. (:

CHEESECAKE ALLE PERE

Ingredienti per la base: 250 g biscotti tipo digestive, 150 g burro fuso, 2 cucchiai di zucchero (non lo abbiamo messo).
"Secondo" strato della base: 6 pere, 300 ml acqua, 3 cucchiai di zucchero, succo di limone.
Per il ripieno: 4 uova, 150 g formaggio tipo Philadelphia, 4 cucchiai di zucchero, 400 g di panna acida (se non la trovate seguite
questa ricetta: http://www.misya.info/2008/11/20/panna-acida.htm).

Tritate i biscotti finemente e unite al burro fuso; impastate il tutto e stendete lo stampo in una tortiera, per poi lasciarlo indurire in frigo.
In una padella unite l'acqua allo zucchero e al succo di limone, e mettete le pere sbucciate, private del torsolo e tagliate a metà,
lasciandole cuocere per qualche minuto per lato (devono rimanere al dente).
Poi scolatele e asciugatele.
Ora vanno uniti panna acida e formaggio, e aggiungete poi le uova con lo zucchero, sbattute e parte per far sciogliere quest'ultimo.
Stendete le pere sulla base indurita, con la parta tagliata rivolta verso il basso, e versate il composto sopra.
Per la cottura, la ricetta prevede un'ora a 180 °C, ma dipende dal forno, regolatevi!
E se rimane un poco molliccia no problem, poi va lasciata riposare in frigo e prenderà consistenza. :)

Ecco la nostra!
Immagine
______________________________________________________________________________________________________

HO|PE

Donate, non costa nulla.

AVIS
AIDO
ADMO

Immagine
Andre~

Precedente

Torna a Cucina