Regole e suggerimenti per inserire recensioni

Regole e suggerimenti per inserire recensioni

Messaggioda AB-normal » 11/09/2011, 23:11

In questa sezione è possibile inserire delle recensioni riguardanti lavori eseguiti su di voi da piercers e tatuatori.
Siccome si tratta di descrivere il lavoro altrui e darne un giudizio, la sezione è altamente regolamentata.

Inanzitutto tutte le recensioni verranno suddivise tra piercers e tatuatori, il titolo del topic quindi inizierà sempre con [Piercer] o [Tatuatore/trice] per specificarne il contenuto. Eventuali recensioni sullo stesso professionista seguiranno il topic inizialmente aperto con la prima recensione. Successivamente all’ambito, andrà inserito il nome del professionista assieme allo studio dove attualmente lavora e, infine, città e provincia se non è capoluogo. Esempio di titolo: “[Tatuatore] Marco Rossi, Pellegnegna tattoo – Rho (Mi)”
Nel topic va aggiunto l’indirizzo dello studio e, se lo ritenete opportuno, un contatto o un sito web di riferimento.

Tutte le recensioni saranno lette dal moderatore della sezione prima di venire, eventualmente, pubblicate. Possono verificarsi 3 eventi dopo la lettura della recensione:
1) la recensione viene trovata conforme al regolamento e di conseguenza accettata in toto e pubblicata.
2) la recensione presenta delle parti non conformi al regolamento, modificate o cancellate dal moderatore, e può venire pubblicata con quelle modifiche.
3) la recensione non risulta accettabile e di conseguenza non può essere pubblicata, perché modificandola o cancellando delle parti si altererebbe la sostanza dei contenuti in maniera eccessiva.

Nel secondo caso vi verrà inviata la recensione modificata, così che potrete confermarne la pubblicazione, oppure redigerla ulteriormente (e a tal punto, si ripeterà tutta la solfa dell’approvazione da parte del moderatore). Nel primo o secondo caso verrete informati dell’avvenuta pubblicazione o del rifiuto (con le motivazioni allegate).

Questa sezione esiste per i clienti, dobbiamo sincerarci che il vostro giudizio non sia condizionato dall’interesse personale, ma soltanto dalla volontà di consigliare un valido professionista o di sconsigliarne un altro considerato meno valido. Per questo motivo, non saranno accettate recensioni provenienti da utenti nuovi o poco attivi nel forum. Il giudizio del moderatore in tal senso non è sindacabile e in ogni caso la responsabilità del contenuto della recensione (una volta accettata) è esclusivamente dell’utente che ha deciso di produrla.

La recensione costituisce una descrizione di cose accadute a voi che la state scrivendo. Non si accettano recensioni scritte per conto di altri o per sentito dire.

Non è possibile parlare di prezzi nel senso di cifre, è possibile tuttavia esprimere un giudizio di massima sul prezzo (se ad esempio pensate di aver pagato poco o troppo una data prestazione).

Si accettano recensioni di prestazioni eseguite in studio o, al limite, in convention. Non verranno accettate recensioni di lavori eseguiti in casa o in qualsiasi altro luogo.

Per quanto riguarda la redazione della recensione, non esistono linee guida precise ma in generale è necessario che sia presente:
- una descrizione dell’ambiente di lavoro
-una descrizione delle procedure effettuate (so che chi non è navigato, difficilmente riuscirà a descrivere bene tutto o anche solo a ricordarsi tutto, soprattutto perché spesso si è emozionati e risulta difficile rimanere freddi): è la vostra descrizione, cercate di fare del vostro meglio nello spiegarci cosa è successo.
-almeno una foto del lavoro eseguito, dove il lavoro sia visualizzabile nitidamente e per intero (evitate foto da webcam e foto troppo sfuocate). Si accettano sia foto del lavoro appena eseguito, sia foto del lavoro guarito o in fase di guarigione.
- un giudizio finale riassuntivo: diteci se siete globalmente soddisfatti, cosa si sarebbe potuto fare meglio, cosa vi ha colpito…

Sono incoraggiate le descrizioni dettagliate perché la ricchezza nei dettagli permette a tutti di farsi un’idea chiara sull’ambiente di lavoro e sull’operato del professionista. Siete liberi di descrivere anche fatti non necessariamente legati all’ambito tecnico, purchè non vi dimentichiate di descrivere adeguatamente anche quella parte.

Noi dello staff non possiamo garantire che tutto quello che sia scritto corrisponda a verità e come è già stato anticipato la responsabilità del contenuto delle recensioni è legata agli utenti che decidono di pubblicarle. Tuttavia, ci si riserva il diritto di cancellare o censurare recensioni che risultino, con dimostrazioni inoppugnabili, false anche solo in parte. In tal senso, invitiamo chiunque (professionisti e non) a contattare il moderatore di sezione nel caso si leggessero delle inesattezze.

In qualsiasi caso, tutto quello che non riguarda i fatti ma che è legato alle impressioni e alle opinioni, è da considerarsi strettamente personale. Fintanto che i fatti sono ben descritti, sono tollerate opinioni di ogni tipo, purchè coadiuvate da argomenti ed espresse civilmente.

Va evitata QUALSIASI forma di attacco/aggressione verbale nei confronti di un recensore da parte di chiunque, anche soltanto in forma privata. Nel caso si riscontrassero irregolarità o fatti palesemente falsi, contattate il moderatore di sezione che si occuperà del verificare i vostri dubbi e, nel caso li ritenesse fondati, prenderà i dovuti provvedimenti: la cancellazione della recensione e nei casi più gravi l’impedimento dell’utente allo scrivere ulteriori recensioni su chiunque.

Va considerato che una recensione è comunque un punto di vista, probabilmente solo una minima frazione della clientela di un negozio passa per questo forum e di conseguenza le recensioni qui raccolte devono essere considerate una visione parziale su un determinato professionista. Ognuno è libero di trarre le sue conclusioni e fare le sue scelte.

L’impostazione così fatta del regolamento prevede che si arrivi a un lavoro concluso, tuttavia sono accettate segnalazioni e lamentele riguardanti comportamenti scorretti e poco professionali. In questo caso la segnalazione verrà attentamente vagliata e se ritenuta credibile (fino a prova contraria) verrà pubblicata nel topic di riferimento o verrà creato un topic per la segnalazione.

In particolare in questa sezione va tenuto un linguaggio serio e particolarmente parco di emoticon.
La sezione funziona in modo che qualsiasi messaggio scritto o topic aperto verrà notificato, prima di essere inserito, dal moderatore di sezione. Sono consentiti commenti e domande, se inerenti il lavoro recensito o, in generale, riguardanti il professionista in questione. Non saranno accettati commenti che non contengano delle domande. I tipici "bellissimo" "meraviglioso" "mi piace molto" "non mi piace per niente", saranno accettati soltanto se accompagnati da qualcosa di costruttivo. Una domanda, una richiesta, qualcosa.

Questo regolamento è da considerarsi dinamico, nel caso si presentassero nuove regole o modifiche a quelle già esistenti, verranno qui aggiunte e segnalate.
Avatar utente
AB-normal
 
Messaggi: 262
Iscritto il: 22/08/2011, 10:28

Torna a Recensioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron