[Dicerie e superstizioni]

[Dicerie e superstizioni]

Messaggioda fokina » 28/11/2012, 14:15

Apro questa piccola rubrica per raccogliere informazioni, penso che sia interessante capire da dove vengono alcuni tatuaggi e alcune dicerie a proposito di piercing e tatuaggi.
Ho pensato di aprirlo perché una ragazza mi ha chiesto da dove derivi il concetto di "tatuaggi pari = sfiga".
Qualcuno ha delle idee o delle notizie a riguardo? :)
Words don't come easily.
fokina

Re: [Dicerie e superstuzioni]

Messaggioda DeBiA » 28/11/2012, 14:26

"Questa usanza parte dai marinai, i quali prima di imbarcarsi per la prima volta si facevano un tatuaggio, il secondo tatuaggio lo facevano una volta arrivati a destinazione, ed un altro una volta tornati a casa. Nelle volte successive, logicamente il tatuaggio si faceva solo quando arrivavano a destinazione e poi una volta a casa. In questo modo i tatuaggi rimanevano sempre dispari, e averne un numero pari significava non essere ancora rientrati a casa… e da qui forse si dice che i tatuaggi portino male se dispari…" questo è quello che avevo trovato cercando un pò di tempo fa! Come motivazione sembra plausibile, ma se c'è qualcuno con notizie più certe ci illumini!! :D
Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe. Se solo fossero più fatui, allegri e dissennati godrebbero felici di un'eterna giovinezza.
DeBiA
Amministratore

Re: [Dicerie e superstuzioni]

Messaggioda Erin » 28/11/2012, 15:27

Anche io conosco questa versione :)
Erin

Re: [Dicerie e superstizioni]

Messaggioda fokina » 30/11/2012, 13:38

Oh grazie mille!! :)
Words don't come easily.
fokina

Torna a Storia e Cultura delle Modificazioni